Premesso che:
- le norme anticorruzione nella Pubblica amministrazione (P.A.) prevedono misure di prevenzione che ricadono in modo notevole e incisivo sull’organizzazione e sui rapporti di lavoro di tutte le amministrazioni pubbliche e degli enti territoriali.
- anche che i temi della trasparenza e della integrità dei comportamenti nella P.A. paiono sempre più urgenti, anche in relazione alle richieste della comunità internazionale (OCSE, Consiglio d’Europa, ecc.).
Dato atto che è vigente anche per i Comuni della Provincia di Trento la Legge 06.11.2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
Considerato che la norma in parola ha imposto a tutte le Pubbliche Amministrazioni di dotarsi di Piani di prevenzione della corruzione quali strumenti atti a dimostrare come l’ente si sia organizzato per prevenire eventuali comportamenti non corretti da parte dei propri dipendenti.
Visto l’art. 1, comma 7 della L. 190/2012 che testualmente recita “a tale fine, l’organo di indirizzo politico individua, di norma tra di dirigenti amministrativi di ruolo di prima fascia in servizio, il responsabile della prevenzione della corruzione. Negli enti locali, il responsabile della prevenzione della corruzione è individuato, di norma, nel Segretario, salva diversa e motivata determinazione.”
Il Responsabile per la trasparenza del Comune di Spiazzo è il Segretario generale, dott. Michele Carboni.
Tutta la documentazione è consultabile al seguente link http://www.comune.spiazzo.tn.it/Amministrazione-Trasparente/Altri-contenuti/Prevenzione-della-Corruzione