Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
Contenuto dell'obbligo
Nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Riferimenti normativi
Art. 3, co. 7-bis, l.p. n. 23/1992
Accesso civico
Come esercitare il diritto di accesso civico, a chi rivolgersi in caso di ritardo o mancata risposta
L'accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che il Comune ha l’obbligo di pubblicare sul sito web istituzionale ed è disciplinato dall'art. 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, sotto riportato.
La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e deve essere indirizzata al Responsabile per l'esercizio dell'accesso civico, che ha l’obbligo di provvedere entro 30 giorni.
Soggetto delegato: Responsabile della Trasparenza (Segretario Comunale)
La richiesta può essere presentata usando il modulo di seguito richiamato
- tramite posta elettronica all’indirizzo di posta istituzionale: segreteria@comune.spiazzo.tn.it
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC del Comune:
comune@pec.comune.spiazzo.tn.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo: COMUNE DI SPIAZZO – Via San Vigilio n. 2 – 38088 Spiazzo (TN)
- con consegna diretta all'l’Ufficio Protocollo del Comune.
Soggetto con potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta: IL SINDACO (Art. 5, comma 4, d.lgs. 33/2013)
11/07/2023
Ultimo aggiornamento:11/07/2023 14:10