Ti trovi in:

Servizio Demografico » Certificati anagrafici e dichiarazioni sostitutive

Certificati anagrafici e dichiarazioni sostitutive

di Martedì, 30 Dicembre 2014

Sono entrate in vigore le nuove norme in materia di semplificazione delle certificazioni delle pubbliche amministrazioni, introdotte dalla legge 12 novembre 2011 n. 183 (legge di stabilità 2012).

Dal 1° gennaio 2012 tutte le certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atti di notorietà previsti, rispettivamente, dagli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Per questo, dal 1° gennaio 2012 tutti i certificati rilasciati dal Comune riporteranno la seguente frase: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi."

Nel caso di rilascio di certificato da consegnare ad un privato residente all’estero o ad un’Amministrazione di un Paese diverso dall’Italia va apposta solo la dicitura “ai sensi dell’art. 40, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, il presente certificato è rilasciato solo per l’estero”.

I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.

Il costo per il rilascio di certificati anagrafici è pari ad Euro 16,52 in bollo (€ 16,00 di marca da bollo e € 0,52 diritti di segreteria) ed Euro 0,26 in carta libera (solo nei casi previsti dalla legge - allegato B del D.P.R. 26.10.72 nr. 642 e o altre disposizioni di legge che prevedono l’esenzione dal tributo del bollo).

autocertificazione generica

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà